top of page

I Disturbi d'Ansia

 

L'ansia è un'emozione di base che comporta uno stato di attivazione dell’organismo quando una situazione viene percepita  come soggettivamente   pericolosa. 

 

 In queste situazioni l'organismo si prepara all'azione attivando un complesso meccanismo di manifestazioni non solo psicologiche ma anche neurovegetative (e.g. tachicardia, sudorazione etc).

Ipotizzando di trovarsi in una situazione di reale pericolo, l'organismo in ansia ha bisogno della massima energia muscolare a disposizione, per poter scappare o attaccare in modo più efficace possibile, scongiurando il pericolo e garantendosi la sopravvivenza.  

 

L'ansia quindi, se contenuta entro certi limiti, assolve ad una importante funzione adattiva.

 

Quando l'attivazione del sistema di ansia è però eccessiva, ingiustificata o sproporzionata rispetto alle situazioni, siamo di fronte ad un disturbo d'ansia, che può complicare notevolmente la vita di una persona e renderla incapace di affrontare anche le più comuni situazioni.

 

I principi della Terapia cognitivo-comportamentale e le più recenti applicazioni della Terapia Razionale Emotiva (RET) hanno dimostrato empiricamente la loro efficacia per il trattamento di questi disturbi

 

Nei disturbi d'ansia rientrano tra gli altri: 

- ATTACCHI DI PANICO

- LE FOBIE SPECIFICHE (es. aereo, insetti, spazi aperti/angusti);  

- LA FOBIA SOCIALE (es. paura di essere giudicato male dagli altri, parlare in pubblico); 

- IL DISTURBO OSSESSIVO COMPULSIVO, DOC (es. pensieri intrusivi e azioni ripetute in maniera compulsiva); 

- DISTURBO POST TRAUMATICO DA STRESS (es.forte ansia sperimentata dopo un evento stressante)

 

Alcune forme comuni con le quali si manifestano i disturbi d'ansia sono:   paura di svenire, di poter soffocare,di poter impazzire, di avere delle malattie, di morire di infarto, di non saper trattenere i propri bisogni fisiologici, di poter far del male a qualcuno, di avere particolari orientamenti sessuali etc...

 

 

 

bottom of page