top of page

Disturbi dell'Umore

 

 

Ogni persona ha un proprio tono dell'umore che tende a manifestare con maggiore frequenza.

 

Esso è il risultato in parte di una dotazione biologica di base (costituzione ereditaria), in parte delle modificazioni dovute all'ambiente di crescita e sviluppo (abitudine caratteriale).

 

L'umore subisce oscillazioni periodiche  in conseguenza degli avvenimenti di vita. Occorre distinguere tra l'oscillazione fisiologica del tono dell'umore e l'alterazione patologica, che invece va diagnosticata e trattata.

 

L'individuo che è affetto da un disturbo dell'umore di solito mostra un umore sotto tono o eccessivamente su di giri per un periodo di tempo più o meno lungo (da qualche settimana ad anni), con conseguenza nell'andamento della vita quotidiana.

 

La persona affetta da tali disturbi ha un orientamento caratterizzato da tendenza alla catastrofizzazione e alla terribilizzazione, spesso si isola e tende a non chiedere aiuto, ritiene che nulla potrà cambiare la sua attuale condizione.

 

Rientrano nei disturbi dell'Umore:

-LA DEPRESSIONE,

- IL DISTURBO BIPOLARE,

- IL DISTURBO CICLOTIMICO E DISTIMICO

 

I principi della Terapia cognitivo-comportamentale e le più recenti applicazioni della Terapia Razionale Emotiva (RET), applicati presso lo studio della Dott.ssa Picucci,  hanno dimostrato empiricamente la loro efficacia per il trattamento di questi disturbi.

 

 

bottom of page